Enter your keyword

New Green Project

Delta Srl ha realizzato nel corso del 2021 e 2022 un progetto sostenuto da Regione Lombardia tramite le risorse POR FESR 2014-2020 che prevedeva lo studio, la progettazione e la messa a punto di una linea di converting dedicata alla produzione industriale di palette o agitatori in carta, per caffè, the, e più in generale bevande calde, in linea con la direttiva UE 2019/904 (anche detta Direttiva Plastiche Monouso), che a partire dal 3 luglio 2021 ha previsto una riduzione dell’incidenza di determinati prodotti in plastica sull’ambiente.

L’idea di Delta, azienda da sempre attenta al rinnovamento e con l’occhio rivolto all’ecosostenibilità ed alla eco-innovazione, era quella di mettere a punto una macchina che fosse in grado di realizzare le palette attraverso una lavorazione di calandratura della carta e che potesse compattare le fibre utilizzando più strati di carta sovrapposti . La proponente, ancor prima di avviare il progetto finanziato, aveva realizzato alcune campionature di palette in carta con varie ricette utilizzando diverse grammature di carta alimentare. Al termine di queste campionature è stata individuata una possibile ricetta ottimale.

Oltre a validare o eventualmente intervenire con delle modifiche sulla ricetta di produzione delle palette che rischiavano di non sopportare le alte velocità di produzione, si trattava appunto, tramite il progetto, di realizzare la macchina per la produzione, che fosse in grado di coniugare le caratteristiche fisiche dei materiali di composizione delle palette, con la velocità di lavorazione più adatta in modo da garantire una buona marginalità e allo stesso tempo una riduzione ai minimi termini delle non conformità.

L’azienda grazie a un team di tecnici qualificati interni e ad alcune consulenze esterne, è riuscita nell’arco di 12 mesi a progettare una linea in grado di produrre fino a 3.600 palette monouso al minuto, riducendo ai minimi termini gli scarti e le non conformità.

Si tratta di un ulteriore passo avanti nella continua ricerca di soluzioni innovative ed ecosostenibili che caratterizzano la filosofia di Delta Srl.

 

Delta is join in the campaign to combat the use of disposable plastic, so it has designed the new converter for production Eco-Stirrers For Automatic Distributors
- Full servo
- Linear speed : 20 m/min
- Production speed : 3600 pcs/min 
Product:
Paper Carton Stirrers for automatic distributors

Raw Material:
- 3 Layer Carton paper